MIRAD

MIMO-DBF radar per monitoraggio delle deformazioni (MIRAD)

Prog. id. 11037  –   C.U.P. I47H24000100008 


ITA

Progetto finanziato nel quadro del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 4 COMPONENTE 2 “Dalla ricerca all’impresa” INVESTIMENTO 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”

 

 

Bando RI&SS ARTES 4.0 N.5

 

Il Progetto MIRAD si pone l’obiettivo di progettare, sviluppare e testare un nuovo strumento radar per la misura delle deformazioni da impiegare nel monitoraggio delle infrastrutture, edifici e versanti franosi. In tali contesti, è necessario uno strumento facilmente trasportabile e dispiegabile anche in terreni non pianeggianti ma che contemporaneamente sia sufficientemente accurato da raggiungere accuratezze submillimetriche.

 

Gli obiettivi principali del progetto sono:

 


  • studiare l’architettura e i parametri di sistema per rispondere nel modo migliore ai requisiti operativi individuati;

  • progettare e sviluppare un prototipo radar in accordo agli standard e alle certificazioni necessarie per una pronta
    immissione sul mercato;

  • testare il sistema in uno scenario operativo (TRL 7-8) per validare le performance di sistema.

Il costo previsto per queste attività inclusivo del finanziamento è di € 290.000,00.

EN

The project MIRAD aims at the design, development and testing of a new radar instrument for measuring deformations to be used in structural, buildings and landslide monitoring. In such contexts, an instrument  that is easily transportable and deployable is needed even on non-flat terrain but which at the same time is sufficiently accurate to achieve submillimetric accuracies.

 

The main goals of the project are:

 


  • study the architecture and system parameters to best respond to the identified operational requirements;

  • design and develop a radar prototype in accordance with the standards and certifications necessary for prompt placing on the market;

  • test the system in an operational scenario (TRL 7-8) to validate system performance.

The estimated cost for these activities including the financing is around € 290.000,00.